libretto-covid-copertina

Nasce il Progetto Scuole

Il Progetto Scuola nasce dall’idea che la comunicazione riguardante la terribile pandemia da SARS -COV2 che ha colpito il nostro Paese abbia completamente dimenticato i più giovani.

Scopo degli incontri con personale sanitario, opportunamente formato, è la narrazione degli accadimenti di questi mesi, utilizzando un linguaggio dedicato per fasce di età, così che tutti i ragazzi, anche i più piccoli, possano comprendere quanto accaduto.

Solamente facendo cultura, informando adeguatamente i ragazzi, eviteremo che i “comportamenti virtuosi” vengano percepiti come un’imposizione giunta dall’alto, con l’inevitabile rischio che vengano disattesi.

Il progetto è un’idea della Onlus La Valle con Te, in collaborazione con Civitas e Comunità Montana.

incontri di preparazione con i docenti

Durante la prima fase del progetto abbiamo incontrato, via webinar, più di 700 insegnanti delle scuole della Val Trompia per condividere con loro il significato dell’iniziativa. 
Il dott. Maurizio Ronconi – Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia dell’Ospedale Gardone VT – che ha accettato l’invito dell’associazione a collaborare al progetto – ha affrontato gli aspetti strettamente tecnici dell’emergenza e le modalità di gestione degli incontri con gli alunni dai 6 ai 19 anni.

libretto-covid-aperto2
Il tema centrale degli incontri sono le regole che li possono tenere lontano dal virus, capirle e applicarle; i linguaggi e i media saranno diversi per le varie fasce di età.

Il 13 ottobre sono iniziati gli incontri, rigorosamente online, con gli alunni delle scuole della Val Trompia per spiegare ai più piccoli cosa sta succedendo e per illustrare a tutti quali sono i comportamenti corretti da adottare.

libretto-covid-aperto

Ma non solo, l’idea è anche rendere i ragazzi parte attiva nel contrasto al contagio, coinvolgendoli come portavoce presso familiari e amici delle informazioni acquisite.

Il progetto impegna i volontari della Valle con Te tutte le mattine per due settimane.

Segno tangibile dell’iniziativa è il libretto illustrato “Michele e Giulia, una storia virale” che ogni bambino potrà portare a casa.

Testo dott. Ronconi / illustrazioni Linda Agosto. 

locandina-progetto-scuola-rid2